Occhio alla Terra! Concorso fotografico

La consapevolezza dei cambiamenti climatici
ci sollecita a modificare rapidamente
abitudini e stili di vita.

 

 

Concorso Fotografico indetto da VICENZAMONDO 2019 in occasione di TerraClimaFuturo

FINALITA’
Anche la fotografia può indurre a un diverso approccio ai problemi ambientali.
La Rete VicenzaMondo indice un concorso fotografico che diffonda una nuova presa di coscienza nella persona umana e nei suoi comportamenti, nei confronti dell’ambiente che va modificandosi.

TEMA
OCCHIO ALLA TERRA!
Non è semplice valutare nel proprio piccolo un pianeta che cambia.
Eppure di fronte ai cambiamenti climatici, dobbiamo essere consapevoli sia dei danni che ne derivano, sia delle scelte sostenibili di ognuno. Le buone pratiche e il cambio di abitudini quotidiane possono fare la differenza! Raccontalo in foto.

DESTINATARI
La partecipazione a OCCHIO ALLA TERRA! è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età e di strumento di ripresa e vuole rendere consci i partecipanti dell’uso anche positivo, oltre che di denuncia, che l’immagine può giocare nel diffondere una maggiore presa di coscienza.

TERMINE DI SPEDIZIONE FOTO
25 Aprile 2019

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
Ogni autore può inviare fino a quattro foto (anche in sequenza o racconto di almeno tre foto) in formato digitale JPEG (lato lungo max 2000 pixel), in bianco e nero o a colori, ma senza fotomontaggi, manipolazioni evidenti da postproduzione o scritte sovraimpresse.
Nessuna delle eventuali persone riprese nelle fotografie dovrà esserlo contro la loro volontà (in caso di riconoscibilità dovrà essere allegata liberatoria).
Saranno escluse dalla partecipazione al concorso foto considerate fuori tema o lesive dei soggetti rappresentati.
I soggetti minorenni (oltre alla liberatoria) dovranno avere anche pecetta nera sugli occhi o circolo di confusione sul volto.
Le fotografie devono evitare inquadrature con marchi o loghi in bella evidenza.
Le fotografie non devono essere state già pubblicate o aver partecipato ad altri concorsi e l’autore dichiara implicitamente di esserne l’unico autore e detentore dei diritti.
Le fotografie dovranno essere accompagnate oltre che dal Nome del partecipante e dalla sua e-mail, dal Titolo e, nel caso di foto in sequenza o racconto, anche da una frase esplicativa.
Qualunque infrazione alle regole summenzionate escluderà la partecipazione al concorso.
Partecipando a OCCHIO ALLA TERRA! si accetta questo regolamento e gli organizzatori si riservano il giudizio finale sul rispetto delle regole fissate, da parte dei partecipanti.

MODALITA’ DI SELEZIONE
Tutte le foto pervenute all’indirizzo e-mail vicenzamondo@gmail.com verranno pubblicate e rese visibili nella pagina Facebook di vicenzamondo e costituiranno programma a ciclo, visibile all’interno della manifestazione.
Per le votazioni: sia “like” su Facebook, sia voto di persona durante l’evento TerraClimaFuturo.
Entro la conclusione dell’evento si decreteranno i vincitori.
INDIRIZZO SPEDIZIONE FOTOGRAFIE
Le fotografie vanno inviate a vicenzamondo@gmail.com

PREMI
Le tre fotografie e i due racconti (o sequenze logiche) che totalizzeranno più like su Facebook e più votazioni durante la giornata dell’evento VicenzaMondo verranno premiate dall’a.p.s. Via Firenze 21: il premio consiste nell’offerta di un giro-pizza gratuito per 10 persone per tutti i primi 5 classificati.
L’a.p.s. Via Firenze 21 opera a Vicenza nel disagio di persone in solitudine e precarietà: ragazzi, adulti, mamme, famiglie offrendo Presenza, Con-divisione, Com-passione che tradotto significa amicizia, casa, famiglia. La seconda domenica di ogni mese, con gli ospiti, propone l’iniziativa “Arte Day”, una giornata artistica (scultura, fotografia, dipinto, disegno, poesia…) a tema (aprile “Il mondo e i mondi”; maggio “L’inquietudine del cuore”; giugno “Il sentiero pacifico”) che si svolge presso la sua sede a Perarolo di Arcugnano, 36057 – Via S. Bernardino, 84 – Colli Berici.
Qui, il 12 maggio e il 9 giugno 2019, durante l’Arte day, verranno offerti i premi del concorso fotografico edito dall’evento “Vicenza Mondo” sui cambiamenti climatici.
L’Arte day si svolge dalle 10.30 alle 18.00 e il giro-pizza è previsto verso le ore 13.00.

NOTE
Le fotografie partecipanti verranno giudicate non solo per l’aspetto tecnico, ma anche per l’interpretazione che daranno al tema.
Le immagini e i loro eventuali diritti resteranno di proprietà del fotografo.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalla Legge a protezione della Privacy, esplicitamente confermando l’adesione al disposto del Regolamento GDPR n.679/2016 ed a quanto ne discende, ed in particolare da quanto contenuto negli articoli dal 13 al 22, e all’articolo 34. Le immagini inviate non dovranno in alcun caso contenere dati classificati come sensibili .
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali. Gli organizzatori non possono pertanto essere ritenuti responsabili di controversie relative a eventuali paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.

Un pensiero riguardo “Occhio alla Terra! Concorso fotografico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...